Benvenuti sul sito dedicato all’arte digitale! Si tratta di una corrente artistica che prende differenti forme: immagini, animazioni in 2D o 3D, oppure installazioni fatte di musica e immagini. Vogliamo celebrare questa forma d’arte, che giustamente si sta imponendo per la sua forza espressiva, sia per il talento e la maestria di chi la realizza, sia per il costante impegno nel cercare nuove soluzioni, sempre più tecnologiche, sempre più sperimentali.
Il virtuale è reale
La computer art, le installazioni in 3D o le altre opere presentate ai festival da artisti rinomati a livello mondiale, ha abbattuto la distanza tra la realtà e il mondo ricreato attraverso software. Se ci troviamo immersi in una realtà costruita attraverso l’utilizzo di immagini ultra realistiche, che stimolano tutti i nostri sensi, qual è la differenza con un’esperienza cosiddetta “vera”? Se l’unico modo per conoscere il mondo è attraverso le nostre capacità sensoriali, la risposta è: non esiste nessuna differenza.
I software e l’hardware hanno avuto una grande evoluzione. Ormai non c’è praticamente nessuna idea, anche la più futuristica e azzardata, fuori dei confini della comune immaginazione, che non possa essere realizzata. Anzi, è proprio qui che l’arte digitale riesce a dare il meglio. Una volta che è riuscita a replicare la realtà attraverso un iperrealismo a volte sconvolgente per quanto inganna i nostri sensi, l’arte non si è fermata, è andata oltre.
Gli scenari possibili sono aperti in tutte le direzioni, mentre gli artisti del digitale si trovano catapultati in un mondo dove le loro competenze sono apprezzate in tutti i settori dove è necessaria la manipolazione dell’immagine, dal web design alla pubblicità, dalla fotografia al cinema. Ma c’è chi non rinuncia a liberarsi delle catene di una produzione legata ad aspetti commerciali e continua a sperimentare e andare avanti.
Questo sito è dedicato a loro.